Chi siamo

La casa di riposo "LA QUIETE" fin dal settembre 1986 offre ospitalità a signore anziane. E' ubicata nel centro di Cattolica in via Don Minzoni, 10/a. La casa è disposta su quattro piani a servizio delle ospiti che usufruiscono, inoltre, di soggiorni e sale comuni, compresa la Chiesa. Inoltre usufruisce di ampi balconi e terrazze, ai quali si affaccia la maggior parte delle stanze. E' circondata da piante e fiori che favoriscono alle signore l'occasione di passeggiate, di sostare e occupare il tempo libero in conversazione, gioco e lavoro. Gli ingressi conducono al giardino.

Regolamento interno 

 

  • La direzione, animata dal Carisma della Fondatrice "Beata Elisabetta Renzi", ritiene suo compito prioritario prendersi cura delle singole persone, con particolare attenzione verso le più deboli e bisognose. A questo spirito intende sensibilizzare le collaboratrici laiche, le tirocinanti e le volontarie.
  • La direzione è a disposizione delle ospiti e dei loro familiari per quanto può contribuire al senso di sicurezza, al benessere e alla serenità delle ospiti stesse. A tale scopo presta particolare attenzione a procurare momenti di animazione culturale e ricreativa.
  • Le ospiti possono trovare in questa casa le condizioni opportune per soddisfare in piena libertà le proprie esigenze religiose. La direzione, da parte sua, garantisce l'assistenza spirituale offrendo la possibilità di accedere alle Celebrazioni Liturgiche e di celebrare il Rito funebre.

Pratiche d'ingresso

 

  • La casa di riposo "La Quiete" accoglie signore e signori anziani in particolare situazioni di bisogno, li cura, li assiste e li accompagna fino alla conclusione della loro vita.
  • La domanda di ammissione viene inoltrata alla direzione della casa di riposo previo colloquio dell'interessata e dei familiari con la responsabile.
  • L'accettazione  e l'accoglimento dell'ospite sono subordinati alle reali possibilità della casa e alla garanzia da parte dei familiari ad assicurare:  a) l'impegno a sostenere la spesa per il mantenimento dell'ospite.   b) l'aiuto all'ospite nelle sue necessità, qualora uscissero dall'ordinario servizio di competenza infermieristica ed assistenziale della casa.  c) l'assistenza per visite specialistiche fuori casa e per eventuale ricovero ospedaliero.
  • All'inizio del rapporto di ospitalità, la richiedente deve presentare: * Scheda di accoglimento-scheda accettazione cambio camera. * Fotocopia codice fiscale-carta d'identità. * Certificato di residenza. * Tessera sanitaria. * Certificato medico (modulo prestampato) compilato da parte del medico di famiglia. * Eventuali domande o certificati di invalidità o di accompagnamento.

 

Assistenza Medico - Infermieristica

Il servizio infermieristico e di assistenza ordinaria è prestato sia dalle suore incaricate, sia da personale laico.

Un pò di storia

La casa di riposo "La Quiete" nasce nel SETTEMBRE 1982 grazie ad un lascito dei coniugi TURCI che destinano il loro magazzino di bevande all'ingrosso per la costruzione di una casa di riposo per gli anziani della città di Cattolica.Il 30 settembre 1982 iniziano i lavori di ristrutturazione e ampliamento dell'edificio e il 30 luglio 1985 tutto è pronto per accogliere i primi ospiti.Nel mese di settembre 1985 sono arrivate le prime suore Maestre Pie dell'Addolorata: la superiora SUOR GIULA PRATELLI, SUOR AGOSTINA GALLI, SUOR ADELE BALDACCI e SUOR ANNA MARIA BONVICINI.Il 9 settembre 1985 sono arrivati i coniugi Aldo ed Elisabetta Bertozzi di Cattolica e il giorno 16, Drudi Elisa di Gradara, con questi primi ospiti è iniziata l'attività.IN DATA 10 SETTEMBRE 1985 E' ARRIVATO DALLA CURIA GENERALIZIA IL DECRETO PER L'EREZIONE CANONICA DELLA CASA DI RIPOSO "LA QUIETE" DI CATTOLICA.